Responsabilità sociale d’Impresa, SA 8000
SA 8000 è lo standard per la Certificazione della responsabilità sociale di un’Azienda. La norma è stata emessa dall’Agenzia di accreditamento americana del CEP (CEPAA, oggi SAI – Social Accountability International) e si basa sulle Convenzioni ILO, sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulle Convenzioni ONU per i diritti del bambino.
Gli elementi considerati dallo standard SA 8000 sono:
- lavoro infantile e minorile
- lavoro forzato
- salute e sicurezza
- condizioni dell’ambiente di lavoro
- libertà di associazione
- discriminazione
- pratiche disciplinari
- retribuzione e orario di lavoro.
Per adeguarsi allo standard SA 8000, l’Organizzazione dovrà recepire i requisiti legislativi e innescare processi di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro al suo interno e lungo la catena di fornitura. Dovrà garantire il controllo dei propri fornitori, attraverso procedure di selezione, qualifica, monitoraggio, richiederà loro un impegno a conformarsi ai requisiti della norma e predisporrà un piano di intervento pluriennale sui propri fornitori.
Ai fornitori che non sono in linea con la norma, verrà fornito supporto al fine di migliorare il livello delle loro prestazioni affinché queste, entro un determinato periodo di tempo, raggiungano livelli accettabili secondo i requisiti della norma seguendo un apposito percorso fondato sull’approccio della gradualità dell’intervento.