Consulenza per la Salute e la Sicurezza in Azienda
Le Organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro e a comunicarli all’opinione pubblica e alle Istituzioni.
Consulenza su adempimenti derivanti dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza dei Lavoratori D.lgs 81/2008
La nostra struttura è in grado di offrire servizi completi di assistenza agli adempimenti derivanti dal dlgs 81/2008, ed in particolare (non a titolo esaustivo):
per le nuove attività il documento deve essere redatto entro 90 giorni dall’apertura.
tale figura può essere ricoperta dal Datore di Lavoro stesso dopo aver effettuato un corso di formazione con un numero di ore variabile a seconda della categoria di rischio a cui appartiene l’azienda, oppure da un RSPP esterno previa nomina scritta da parte del Datore di Lavoro come stabilito dal D.Lgs 81/2008 e Accordo Stato Regione del 21/11/2011) – Figura qualificata con competenze ad appostiti corsi offerta dalla Certiform stessa.
nei casi previsti dalla normativa nazionale vigente il Datore di Lavoro deve procedere alla nomina del Medico Competente con conseguente redazione del Piano Sanitario e ulteriori adempimenti da parte del Medico per la propria azienda.
gli addetti dovranno effettuare il corso abilitante e successivamente provvedere agli aggiornamenti triennali. In alternativa il Datore di Lavoro può essere l’addetto antincendio e l’addetto al primo soccorso, seguendo gli appositi corsi.
I lavoratori dovranno eleggere il proprio RLS con un apposito verbale di assemblea e successivamente con il verbale di elezione. Una volta nominato il RLS, tale figura dovrà effettuare il corso abilitante e i successivi aggiornamenti annuali. Qualora non vi sia stata l’elezione del RLS, l’azienda può assegnare Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) fornito direttamente dall’INAIL o da Enti Paritetici.
Il Datore di lavoro dovrà effettuare o far effettuare la Formazione ed Informazione dei lavoratori secondo l’Art. 36/37 del D.Lgs 81/2008. Il corso prevede una parte generale dei rischi lavorativi e una parte specifica di durata variabile a seconda della categoria di rischio appartenente all’azienda sui rischi specifici dell’azienda.
in particolare estintori e cassetta pronto soccorso idonei per ogni unità lavorativa e provvedere alla manutenzione di questi. E’ importante dotarsi di adeguata cartellonistica di sicurezza per individuare i luoghi dove sono presenti gli estintori, le cassette di primo soccorso, le vie di fuga, le uscite di sicurezza etc..
provvedere dove necessario alla consegna dei DPI ai lavoratori con firma dell’apposito verbale di consegna.
mediante le opportune verifiche periodiche dell’impianto elettrico, della messa a terra, mediante l’utilizzo di attrezzature ergonomiche, adeguata illuminazione, etc..
Fare le eventuali analisi strumentali dove previsto cioè in presenza di rumore, vibrazioni, emissioni in atmosfera etc. che presentano dei valori oltre i limiti consentiti.
Certificazione ISO 45001
La certificazione permette a dipendenti, Clienti e ad altri interlocutori di conoscere l’impegno profuso dall’azienda e i sempre più frequenti fatti di cronaca non possono che confermare questa esigenza.
La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, infatti, ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi dell’Organizzazione e questo può riflettersi anche sui risultati economici. Una legislazione complessa e in costante aggiornamento, una migliore gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzate per promuovere la protezione e l’assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La crescente preoccupazione da parte di tutti gli interlocutori richiede un impegno chiaro ed ineludibile verso la sicurezza, che mira ad uno sviluppo sostenibile del business e al miglioramento continuo delle prestazioni H&S.
Che cosa si intende per Certificazione ISO 45001?
La conformità allo standard internazionale ISO 45001 assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e consente ad un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.
La ISO 45001 può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria.
La certificazione ISO 45001 si incentra sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.
Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
Benefici derivanti dall’applicazione di un sistema di gestione OHSAS possono essere così sintetizzati:
- Riduzione automatica annuale del premio Inail versato dall’azienda per i propri lavoratori;
- Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda;
- Maggiore soddisfazione e motivazione nei dipendenti e conseguente riduzione dell’assenteismo;
- Maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità;
- Controllo della conformità legislativa;
- Miglioramento dell’immagine dell’azienda;
- Riduzione dei costi assicurativi e migliore manutenzione degli impianti;
- Applicazione della strategia di sostenibilità di cui la norma OHSAS 18001 è parte integrante;
- Dimostrazione dell’impegno nella protezione del personale, dei beni e delle strutture;
- Promozione di una comunicazione interna ed esterna più efficace;
- Maggiore possibilità di acquisire nuovi Clienti e Fornitori;
- Coerenza con quanto previsto e richiesto dal dlgs 231/01 in relazione ai reati connessi alla sicurezza e salute dei lavoratori.