La Qualità per le Aziende: la Certificazione 9001
La ISO 9001 è una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa avendo coscienza del contesto in cui opera ed i rischi derivanti dal proprio modello di impresa. Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela.
GLI OBIETTIVI E I BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE 9001
Vantaggio competitivo
L’applicazione della ISO 9001 deve essere condotta dal top management e fornire così la garanzia che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione. Il nostro processo di valutazione e certificazione assicura che gli obiettivi aziendali confluiscano costantemente nei vostri processi e nelle procedure di lavoro per garantire l’ottimizzazione delle risorse produttive.
Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale
ISO 9001 aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell’organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione. La certificazione inoltre facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale.
Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali
La certificazione per ISO 9001 accresce la reputazione del marchio dell’organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. Invia a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l’azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.
Consente di risparmiare denaro
I vantaggi finanziari accertati per le aziende che hanno investito nella certificazione dei propri sistemi di gestione della qualità a fronte di ISO 9001 comprendono efficienze operative, aumento delle vendite, maggiore rendimento delle attività totali e maggiore redditività.
Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
La valutazione del sistema di gestione della qualità si concentra sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti e di conseguenza si riducono gli sprechi e le lamentele dei clienti.
Favorisce la comunicazione interna e solleva il morale
ISO 9001 garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione. Le visite di valutazione continuative possono evidenziare in anticipo una carenza di competenze e portare alla luce le problematiche del lavoro di gruppo.
Aumenta la soddisfazione dei clienti
La struttura PDCA (Plan, Do, Check, Act) di ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.