L’attestazione SOA

L’attestazione SOA è il requisito necessario per la partecipazione agli appalti pubblici di lavori per importi superiori a 150.000 €.

La nostra struttura possiede consulenti altamente specializzati che possono offrire informazioni complete mirate all’ottenimento dell’attestazione SOA.

Le SOA (Società Organismo di Attestazione) sono state istituite dal DPR 34/2000 ed hanno assorbito le funzioni fino ad allora svolte dall’Albo Nazionale Costruttori.

Le SOA sono soggetti privati costituiti nella forma di società per azioni che, dimostrando specifici requisiti, hanno ottenuto, da parte dell’autorità lavori pubblici, l’autorizzazione a poter svolgere attività attestazione ai sensi del DPR 34/2000. (Sostituito dal DPR 207/2010).

L’attestazione SOA consiste in un certificato emesso dalla SOA prescelta che contiene la categoria e la classifica di qualificazione.

La categoria è indicata con una sigla alfanumerica ed indica la tipologia di lavori a cui viene abilitata l’impresa ( Es OG1 ristrutturazione di edifici civili e industriali, OS28 installazione e manutenzione di impianti termici e di condizionamento, OS30 installazione e manutenzione di impianti elettrici, ecc… ). La classifica individua l’importo di abilitazione agli appalti per ogni categoria.

Chiaramente un’impresa, dimostrando i requisiti necessari, può essere abilitata a più categorie con diverse classifiche.

Per qualificazioni sopra la seconda classifica (quindi dalla terza in poi) è necessario dimostrare il possesso della Certificazione ISO 9001:2015; tale requisito, unito ad altri requisiti di bilancio può dare accesso ad un incremento premiante; “un bonus” in percentuale che può permettere di sopperire ad eventuali mancanze nei requisiti di cui sopra.